domenica 13 luglio 2014

Perchè scrivere della X1/9... quattro chiacchiere... chiacchiere tra noi.

Ieri ho pubblicato il post «C’era una volta…la Fiat X1/9. 20° Raduno del Club Nazionale», alcuni di voi mi hanno scritto che era un post “anomalo”, perché parlavo di un’automobile… qual era il senso.

Thelma & Louise, Ford Thunderbird

Diciamo che amo molte cose, ma soprattutto sono curiosa. La nostra vita è viaggio e anche fuga, un percorso dove entra tutto. Mangiamo, riposiamo, assaporiamo, gustiamo, esultiamo, ridiamo, soffriamo, urliamo, compriamo oggetti, abiti, cibo, compagnia, solitudine, sogni, lavoriamo, osserviamo, guardiamo, vediamo o fingiamo di non vedere, ascoltiamo, leggiamo (a volte), subiamo, tolleriamo, incontriamo voci, sguardi, odori, persone, animali, cose, andiamo al cinema, al bar, al ristorante, al mare, in montagna, al museo (a volte), andiamo avanti e indietro, andiamo al bagno, in cucina, al letto, facciamo i compiti, le pulizie, prendiamo l’auto, il treno, l’aereo, la bicicletta, l’autobus, facciamo sesso (a volte), amiamo, odiamo e continuiamo a camminare, camminare anche quando siamo fermi, noi camminiamo. Non siamo mai uguali a ieri… appunto ieri.

Ieri camminavo con in mente una canzone di Paolo Conte, ricordate?:

Oggi la benzina è rincarata è l'estate del quarentasei un litro vale un chilo d'insalata, ma chi ci rinuncia? A piedi chi va? L'auto: che comodità!... non guardar dal  finestrino che c'è un paesaggio che non va: è appena finito il temporale…  meglio che tu apri la capotte e con i tuoi occhioni guardi in su béviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi.

Aveva smesso di piovere e… ho visto loro, non le Topolino amaranto , ma  le spiderine X1/9, arrivavano da lontano, alcune avevano percorso l’Italia, magari con la capotte tirata giù, sotto un cielo di smalto.

Ho avuto voglia anch’io del rombo del motore dietro la schiena, il cielo sopra la testa e il sedile talmente basso da farmi sentire la strada nelle vene.

È stato bello parlare con i fan della spider, farmi raccontare l’auto dai “piloti”, la storia di un nostro marchio, ma soprattutto  l’entusiasmo di questo Club. Un'auto che pochi conoscono, quando si parla di spider si pensa immediatamente a Alfa Romeo e Lancia, ma questa "piccola" meritava una parentesi. 

Ci siamo incontrate, non potevo far finta di niente.

E poi e poi ieri volevo salire su quella macchina… la seduzione di una decapottabile.  

Il giorno del toro, X1/9

Caccia al ladro, Sunbeam Alpine

Il sorpasso, Lancia Aurelia




Nessun commento :

Posta un commento

Torna su